Corno 30 passi - CAI Iseo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Corno 30 passi

Lago e montagne
 

CORNO TRENTAPASSI


CORNO TRENTAPASSI: spettacolare montagna a picco sul lago di Iseo. La sua skyline è riconoscibile da quasi tutto il lago e dalla Valcamonica. Ovviamente, data la sua posizione incastonata nel lago, offre a chi raggiunge la sua cima un panorama impareggiabile del Sebino.
Il percorso più semplice e veloce per raggiungere la Corna Trentapassi parte dalla chiesa di Cusato S.Antonio (frazione di Zone) e permette di raggiungere la vetta in circa un'ora seguendo un sentiero sempre ben segnalato.
Decisamente più sportivo è l'accesso dalle rive del lago. Si può partire sia da Toline (frazione di Pisogne) che da Vello (frazione di Marone). Da Toline ci sono due possibilità: una semplice ed una per esperti. Per gli esperti, c'è la possibilità di cimentarsi con una bella via ferrata (con qualche passaggio esposto). Il sentiero più semplice (ma molto ripido), invece, porta prima a Croce di Zone e poi si congiunge con il sentiero proveniente da Cusato S.Antonio. La partenza di entrambi gli itinerari è la medesima e prevede di parcheggiare in prossimità del campo da calcio di Toline.
Anche da Vello ci sono due possibilità, una più semplice ed una più avventurosa. L'inizio degli itinerari è in comune; dopo alcuni minuti di cammino si raggiunge una santella e poco più avanti vi è un bivio. La deviante verso destra (con segnalazioni non evidenti) permette di raggiungere una forcella sotto la cima tramite comodo (ma lungo) sentiero; proseguendo invece dritti si raggiunge il santuario della Madonna di Vello e, dopo circa mezz'ora, il sentiero prosegue su divertenti roccette fino in vetta.
Tutti gli itinerari aventi partenza da riva lago prevedono il raggiungimento della cima in circa due ore e mezza.

Torna ai contenuti | Torna al menu