Festa del Forest - CAI Iseo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Festa del Forest

Eventi
 

Festa del Forest

Chiunque ad Iseo sa cos'è la Festa del Forest. E' la Festa popolare per eccellenza di Iseo. Si svolge ogni anno ad inizio Giugno in località Forest, raggiungibile dalla traversa n°2 di via Roma a fianco del distributore di benzina Agip. Dal distributore, in dieci minuti a piedi si arriva al prato dove ha luogo la Festa.
Quello che forse non tutti sanno è la storia di questa Festa. Le sue origini non sono note, ma, fino alla metà del secolo scorso, si teneva il lunedì successivo alla Pentecoste. Dato che il giorno di Pentecoste esisteva ad Iseo una Festa ancora prima dell'avvento del Cristianesimo, si può dedurre che la Festa del Forest abbia origini lontanissime nel tempo.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, la Festa andò scemando fino a scomparire. Nel 1980 venne però ripristinata grazie al C.A.I. di Iseo, che ha mantenuto l'impegno fino ai giorni nostri. Archiviata con successo l'edizione 2013, l'edizione 2014 della Festa è programmata per il 7 Giugno.
Curiosità: come tutti sanno, non c'è Forest senza pioggia. I cambiamenti climatici in corso stanno portando a radicali variazioni nella frequenza e nei periodi di maggiori precipitazioni, ma fortunatamente vi sono eventi come la Festa del Forest che si oppongono con efficacia a questi mutamenti del clima. Nel corso degli anni si è provato ad anticipare o ritardare di una settimana rispetto alla data esatta, senza però voler abbandonare definitivamente il periodo in cui la festa è nata. La Festa del Forest è una festa di inizio estate, punto e basta. Il risultato è comunque lo stesso: la data prescelta è quasi sempre portatrice di pioggia. Il C.A.I. dunque si organizza prevedendo già una seconda data in caso di maltempo, ovvero il sabato successivo. Se, anche in questa seconda data, la Festa non fosse fattibile causa pioggia, ci si sposta al Parco del Verziere (a fianco della Sede del C.A.I.) la Domenica successiva (8 giorni dopo la data iniziale). Se anche questa data venisse funestata dal maltempo, la Festa verrebbe definitivamente annullata.
A partire dal 2011 abbiamo pensato di tenere un registro sull'evoluzione meteo nel giorno della Festa.
2011 - Inizialmente prevista per Sabato 11 Giugno, causa maltempo ampiamente annunciato la Festa viene rimandata al Sabato successivo. Naturalmente l'11 Giugno non pioverà per tutta sera. Al contrario, Sabato 18 Giugno si scatena un temporale dal tardo pomeriggio che impedisce lo svolgimento della Festa. Fortunatamente, il giorno successivo il tempo è stabile e soleggiato e la Festa viene fatta al Parco del Verziere.
2012 - Prevista per Sabato 9 Giugno, le previsioni non promettono nulla di buono. Però, memori dell'esperienza dell'anno precedente, si decide di non rinviare la Festa. Che infatti, si tiene con una grande partecipazione di Iseani e non, nonostante lo scatenarsi di un primo temporale alle 21.30 e poi di un secondo alle 23.00. Temporali che non spaventano però i più esperti, i quali onoreranno la Festa fino a notte inoltrata.
2013 - Per il 08/06/13, giorno previsto della Festa del Forest, era previsto tempo stabile con scarse possibilità di precipitazioni a carattere temporalesco. La preparazione della festa fila liscia fino alle 17:30, quando si scatena un temporale. Che però, fortunatamente, è di breve durata e alle 19, quando le prime persone arrivano, il cielo si è già rasserenato e tale si manterrà per tutta la serata

Torna ai contenuti | Torna al menu